logo della Repubblica italiana

Criteri d’ iscrizione a.s. 2024-2025

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione

Iscrizioni scuola infanzia

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, la cui domanda è cartacea con consegna presso la segreteria.

Iscrizioni scuola Primaria e Secondaria

Come richiamato dalla C.M. n. 0040055 del 12/12/2023, le iscrizioni alle scuole statali, per tutte le classi iniziali (future classi prime) della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statali, avvengono esclusivamente in modalità on line.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Codici Meccanografici da inserire nella domanda d’iscrizione online o cartacea:

Plesso

Scuola secondaria di 1^ grado “L. da Vinci”  MBMM8GC013

Scuola primaria “Don Milani”  MBEE8GC014

Scuola infanzia “Don Milani”  MBAA8GC01V

Scuola infanzia “Andersen”  MBAA8GC02X

Documentazione da consegnare in segreteria:

Patto-corresponsabilita-aggiornato-sett2023_ (1)

Informativa-privacy-famiglie