Descrizione
Che cos’è il Protocollo Ali?
Poichè la tutela dei minori coinvolge direttamente gli operatori delle Scuole e i servizi sociali dei Comuni, il Protocollo Ali è un documento che riporta delle linee guida concordate tra le due istuzioni nel territorio della Provincia di Monza e della Brianza: le Scuole e i Comuni. E’ un documento sottoscritto da 81 Scuole (su 99) e da 55 Comuni (su 55) della Provincia di Monza e Brianza, rivolto a sindaci, docenti, dirigenti scolastici, referenti della Tutela dei Minori presso le Scuole, i Comuni e gli Enti.
Gli assistenti sociali e funzionari che, condividendo valori, procedure, buone pratiche, si impegnano per poter tutelare i minori che si trovino in una condizione di pregiudizio.
Il Protocollo espone alcune linee guida sulle modalità di gestione della tutela dei minori.
In particolare, nel Protocollo viene valorizzata la figura del docente che segnala, che si assume la responsabilità di proteggere un bambino, un adolescente.
La prima versione del Protocollo ALI risale al 10 febbraio 2000. La stesura del testo fu opera della partecipazione di dirigenti scolastici con il supporto di esperti, di Assessori e Sindaci.
E’ seguita la versione del 2002 e quella del 2005, durata 16 anni, fino al 27 novembre 2021, con il testo formulato ed approvato con l’apporto dei cinque Ambiti Territoriali in cui è suddivisa la Provincia di Monza e Brianza, nella gestione associata dei servizi di Tutela dei Minori.
Che cosa é la Rete Ali per l’infanzia e l’adolescenza?
E’ una rete di 88 scuole (all’inizio, negli anni “90… erano trenta…).
La Rete Ali e il Protocollo Ali non sono la stessa cosa…
La Rete ALI è una organizzazione composta solo da scuole che finanziano e organizzano corsi di formazione per il proprio personale, versando ciascuna la quota annuale di 200 euro.
La Rete Ali è una rete di scopo, con un obiettivo preciso: formare anno dopo anno il maggior numero di docenti sulla tutela dei minori vittime di abusi, maltrattamenti, bullismo, cyberbullismo, disagio e povertà educativa.
Il funzionamento della Rete ALI è regolato dall’ACCORDO DI RETE della Rete Ali per l’infanzia e l’adolescenza. Per leggere IL TESTO DEL VIGENTE ACCORDO DI RETE TRA LE SCUOLE ADERENTI ALLA RETE ALI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
Gli organi del Protocollo ALI
La Commissione di Coordinamento e Monitoraggio
Al fine di procedere al monitoraggio del Protocollo ALI, nonché per provvedere al costante aggiornamento del testo, è istituita una Commissione di coordinamento, composta dai rappresentanti delle Scuole e dei Comuni aderenti, che si potrà avvalere anche della collaborazione di vari esperti del settore.
E’ convocata, di norma, almeno una volta l’anno e nel caso in cui sia formulata motivata richiesta da parte di almeno due rappresentanti delle istituzioni.
Ente capofila e Presidente
La Commissione di coordinamento è presieduta dal Dirigente Scolastico della Scuola Capofila, individuata con decorrenza dal 22 novembre 2023 nell’Istituto “Primo Levi” di Seregno.
Protocollo ALI. Versione 11 novembre 2023 def