Ricerca

Giorno della Memoria 2025 27 gennaio

Il 24 gennaio 2025 alle ore 11:00, presso la scuola  “L. Da Vinci”, sarà proiettato il documentario “Auschwitz: orrori ed esperimenti umani”.

Utente Paola Lavezzari

da Paola Lavezzari

Docente

0

Limbiate ricorda: Giorno della Memoria 2025

L’Amministrazione comunale di Limbiate, in collaborazione con ANPI Limbiate e con l’associazione “Il Montebello”, invita tutti i cittadini a partecipare alle commemorazioni del Giorno della Memoria.

Anche quest’anno la comunità si stringe nel ricordo delle vittime della Shoah e di tutti coloro che morirono a causa delle atrocità perpetrate dal regime nazifascista. Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe sovietiche: quel giorno, il 27 gennaio 1945, il mondo scoprì l’orrore dei campi di sterminio nazisti, dove milioni di innocenti persero la vita.

Oggi, a distanza di 80 anni, rinnoviamo l’occasione per riflettere sul passato e ribadire l’impegno a costruire un futuro basato sulla giustizia, sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani.

Il calendario degli eventi prenderà il via il 17 gennaio 2025 alle ore 20:30 con la presentazione – alla presenza degli autori – del libro “Malati di libertà” presso l’Aula Consiliare di Villa Mella.

Il 24 gennaio 2025 alle ore 11:00, presso la scuola media “L. Da Vinci”, sarà proiettato il documentario “Auschwitz: orrori ed esperimenti umani”.

Intervengono: Antonio Romeo – Sindaco di Limbiate e Rosario Traina – Presidente A.N.P.I. Limbiate.

Il 25 gennaio 2025 alle ore 17:00, l’Associazione “Il Montebello” proporrà una toccante lettura scenica in musica dal titolo “Storia di Vera”.

La giornata del 27 gennaio 2025, Giorno della Memoria, sarà dedicata al ricordo dei deportati limbiatesi a cui sono dedicate le Pietre d’inciampo poste nel cortile del Municipio. L’appuntamento è alle ore 11:00 insieme agli studenti delle scuole di Limbiate, alle autorità civili e militari ed alle associazioni di ex combattenti.

La comunità è invitata a riflettere sul significato di questa ricorrenza e a mantenere sempre viva la Memoria.