Ricerca
Logo scuola
Scuola dell'Infanzia

Scuole Infanzia “Andersen” e ” Don Milani”

Scuola Infanzia plesso "Andersen" e scuola Infanzia plesso "Don Milani"

Cos'è

 

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Genitori eletti Rappresentanti di sezione a.s. 2024-2025

Elezioni dei consigli di interclasse a.s. 24-25 inf. Andersen

Elezioni dei consigli di interclasse a.s. 24-25 inf. Don Milani

PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA:

Power Point 2024_25.pptx (3)

 

In allegato il Curricolo di scuola

Curricolo INFANZIA REVISIONE 21 10 2024 .docx (6) (1)

 

A cosa serve

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Competenze di base attese al termine della scuola dell’ infanzia in termini di identità, autonomia,
competenza, cittadinanza:
Il bambino:
– Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati
d’animo propri e altrui;
– Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è
progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere
aiuto;
– Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone,
percependone le reazioni ed i cambiamenti;
– Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e
ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e
pubblici;
– Ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
– Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;

– Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una
pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;
– Dimostra prime attività di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e a
orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media e delle tecnologie;
– Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a
situazioni problematiche di vita quotidiana;
– E’ attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi
realizzati e li documenta;
– Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture,
lingue ed esperienze.

Orario delle classi

Orario di entrata ore 8.00-8.45 ; orario di uscita ore 15.45-16.00.

Possibilità di frequentare  pre e post scuola ( a pagamento) previa iscrizione al servizio comunale. Attivato solo nel plesso "don Milani".

Orario pre-scuola 7.30-8.00; orario post-scuola 16.00-18.00

 

Il servizio di pre e post scuola e la refezione scolastica sono gestiti dall' Amministrazione comunale.

Maggiori informazioni al seguente link:

https://comune.limbiate.mb.it/amministrazione/unita-organizzativa/settore-welfare/servizi-educativi-prima-infanzia/servizi-educativi/

 

 

 

 

Tempi e scadenze

2025

21

Gen

Inizio iscrizioni.

2025

10

Feb

Scadenza iscrizioni.

Documenti