Ricerca

Progetto ” La nave della legalità”. Incontro con Francesca Bommarito.

Francesca Bommarito, autrice del libro "Albicocche e sangue" e sorella dell'appuntato Giuseppe Bommarito, ucciso nella strage di via Scobar a Palermo.

Utente Paola Lavezzari

da Paola Lavezzari

Docente

0

Gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola Secondaria , incontreranno Francesca Bommarito, autrice del libro “Albicocche e sangue” e sorella dell’appuntato Giuseppe Bommarito, ucciso nella strage di via Scobar a Palermo. L’incontro si terrà il 21 febbraio dalle 9.30 alle 11.30, presso il teatro Comunale di Limbiate.

La signora Bommarito sarà accompagnata  dal Comandante dei Carabinieri della compagnia di Desio Cristiano Barboni.

L’obiettivo principale del progetto rimane quello di sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità, promuovendo una coscienza civile e democratica, il rispetto delle regole, la conoscenza del contesto mafioso, la solidarietà nei confronti delle vittime di mafia e la trasmissione di valori e modelli culturali di contrasto alle mafie.

La strage di via Scobar, avvenuta il 13 giugno 1983, vide l’uccisione da parte della mafia del Capitano Mario D’Aleo, comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale, dell’Appuntato Giuseppe Bommarito e del Carabiniere scelto Pietro Morici. L’agguato, compiuto con un’azione di fuoco da un commando mafioso, rappresenta uno dei momenti più bui della lotta alla criminalità organizzata in Italia.