Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
- ll progetto nasce con l’idea di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà
circostante degli alunni e di sensibilizzare il loro spirito critico, basato sulla tolleranza e sul
dialogo, attivando le competenze chiave europee. Il giornalino scolastico è un importante
strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare e stimolare gli
alunni alla scrittura. Oggi le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di riproporre e rinnovare
questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo. Le aree
tematiche riguarderanno il vissuto reale dei ragazzi: serie in streaming, social network,
videogiochi, libri, musica, etc… I contenuti del giornalino sono vari e molteplici e permettono
uno sguardo attento e critico alla contemporaneità. Le sezioni riguardano quindi l’attualità, la
cronaca, lo sport, la cultura, la musica, la pagina dei giochi, la pagina creativa dedicata alla
poesia.
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,
della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Partecipanti
Docenti e alunni della scuola secondaria di primo grado.
In collaborazione con
Risultati
Migliorare le competenze comunicative degli alunni mediante l’utilizzo dei diversi linguaggi.
Avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione in generale ed al giornale in particolare.
Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli
studenti, attraverso l’organizzazione redazionale.
Incentivare la scrittura ed altre forme di
espressione come processo comunicativo.