Progetto di Archeologia- Scuola Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha lo scopo di approfondire diverse tematiche storico-archeologiche e artistiche e di fare conoscere agli studenti il mondo dell'archeologia.

dal 2 Novembre 2023 al 17 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di approfondire diverse tematiche storico-archeologiche e artistiche e di fare conoscere agli studenti il mondo dell’archeologia.
I laboratori didattici proposti affrontano un argomento concordato con gli insegnanti e si svolgono in modo parallelo ai programmi didattici delle classi.
Ogni laboratorio si suddivide in una prima parte teorica e in una seconda in cui gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di un manufatto con diversi materiali che, alla fine dell’incontro, porteranno a casa.

Obiettivi

Riconoscere l'importanza del lavoro dell'archeologo nel ricostruire la storia dell'uomo.
Analizzare l'importanza e il significato dei reperti delle civiltà.
Riprodurre reperti delle civiltà con tecniche simili a quelle usate dagli antichi popoli.

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.