Ricerca

Saluto interreligioso 2024 13.12.2024

Anno scolastico 2024/2025

Il Saluto interreligioso è tradizione nel nostro I.C. : i rappresentanti delle diverse religioni presenti a scuola, condividono dei pensieri di pace.

Presentazione

Data

13 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il Saluto interreligioso è tradizione nel nostro I.C. ed è un momento in cui i rappresentanti
delle diverse religioni presenti a scuola, condividono dei pensieri sulla Pace.

La rappresentanza cristiana porta gli auguri per il Santo Natale .

La Nostra Costituzione, all’articolo 19, cita :“Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa”.

Il nostro istituto vuole vivere e promuovere il diritto di professare liberamente la propria fede.

La Dirigente ,Professoressa Annalisa Agnese ,racconta…

“Venerdì 13 dicembre, all’Istituto Comprensivo Da Vinci di Limbiate, è stata una splendida mattina di festa. L’auditorium era affollato di bambini e maestre, studenti e professori, tutti uniti in un evento speciale: un saluto interreligioso organizzato per celebrare le festività di fine anno. Questo momento di condivisione ha rappresentato un’occasione per riflettere sulle tradizioni e sui valori che accomunano le diverse religioni, creando un’atmosfera di unione e comprensione reciproca, di partecipazione e impegno, riprendendo un progetto fortemente voluto e promosso dalla maestra Ninetta Terrana scomparsa prematuramente.”

Saluto interreligioso 13.12.24

 

 

Obiettivi

Promuovere la cultura del dialogo, del rispetto reciproco, della cooperazione tra persone appartenenti a differenti tradizioni.

Luogo

Partecipanti

Scuola infanzia, scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di primo grado; rappresentanze religiose; Dirigente scolastica; Sindaco.