Si comunica che ha preso avvio in Lombardia “Scuola in ascolto”, un progetto innovativo per contrastare
i traumi psicologici degli studenti.
Il progetto partirà a partire da questa settimana in via sperimentale in 25 scuole statali, tra cui la nostra, 15 scuole paritarie e 15 di formazione professionale.
L’obiettivo è identificare, prevenire e contrastare disturbi psicologici, promuovere abilità e competenze per il successo
formativo degli alunni e potenziare i processi di inclusione scolastica. Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati dagli sportelli di “Scuola in ascolto”, che vedranno il coinvolgimento di psicologi e pedagogisti, in raccordo con i Servizi territoriali e le ATS.
Ci saranno anche specialisti operativi presso gli sportelli che potranno offrire supporto, non solo a coloro che vivono situazioni di disagio sociale, ma anche agli studenti che affrontano difficoltà relazionali o malessere psico-fisico, problemi adattativi, sintomi ansioso-depressivi, disturbi alimentari, momentanee difficoltà emotive e altri eventi o traumi da stress. Saranno promosse inoltre iniziative di sensibilizzazione e formazione nelle istituzioni scolastiche e formative, rivolte al personale della scuola, ai genitori e agli studenti, con l’obiettivo di trattare tematiche relative all’adozione di stili di vita salutari e alla prevenzione di comportamenti che mettono a rischio la salute.
Tra le iniziative pianificate dal progetto rientra anche l’individuazione e la gestione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, della violenza, del disagio giovanile e delle problematiche comportamentali, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la povertà educativa, ridurre la dispersione scolastica e prevenire l’abbandono degli studi.
Si invitano i docenti e i genitori a pubblicizzare e rendere fruibile il servizio di sportello a noi dedicato: in
particolare, per il nostro Istituto si può fare riferimento all’ IIS E. MORANTE – via Bonaparte n.2/bis
Limbiate.
Vi ringrazio per la preziosa collaborazione, sperando che il servizio offerto possa essere utile.
Il Dirigente scolastico
Annalisa Agnese
0