Cos'è
La formazione teorico-pratica ha l’obiettivo di fare conoscere i principi dell’approccio di Comunicazione Aumentativa Alternativa, nato per permettere a chi non può parlare di comunicare utilizzando diversi canali e strategie. Verranno inoltre offerte diverse evidenze di come tale approccio si riveli utile per proporre strategie didattiche a tutta la classe, all’insegna dell’Universal Design for Learning.
Tutti gli incontri prevedono un’introduzione teorica e un momento pratico di realizzazione di strategie e materiali secondo l’approccio di CAA.
Obiettivi generali
I partecipanti conosceranno la storia della CAA, le buone pratiche di comunicazione accessibile e le principali strategie educative e comunicative messe a punto dall’approccio di CAA negli ultimi anni.
Impareranno poi a progettare e costruire strumenti utili a consentire la comunicazione e la partecipazione di persone con difficoltà comunicative.
CONTENUTI DEGLI INCONTRI:
1. Storia e principi base dell’approccio di CAA.
2. Comunicare per essere in relazione: ideazione e realizzazione pratica del passaporto comunicativo.
3. Comunicare per comprendere l’ambiente e costruire autonomia: ideazione e realizzazione pratica di regole visive e agende visive a supporto della partecipazione. 4. Comunicare per agire nello spazio sociale: ideazione e realizzazione pratica di task analysis e storie sociali.
5. Comunicare nel gioco: ideazione e realizzazione pratica di tabelle tematiche per le attività ludiche e laboratoriali.
6. Comunicare per conoscere: lettura di libri in simboli accessibili.
7. Scrivere testi accessibili per la didattica e la traduzione in simboli. 8. Utilizzo del software di scrittura in simboli Symwriter (6h).
I partecipanti utilizzeranno le funzioni di base del programma Symwriter, quali utilizzo della riquadratura, posizione del testo, selezione dei sinonimi visivi, funzione di modifica del testo, dell’immagine e del colore del simbolo.
Impareranno poi a utilizzare la funzione avanzata Ambienti, per la produzione di piccole applicazioni interattive per il gioco e l’apprendimento.
Al termine del corso i partecipanti avranno progettato e realizzato con gli strumenti di CAA proposti un supporto didattico narrativo e interattivo da utilizzare in classe.
Materiali
Ai partecipanti verrà consegnato del materiale informativo e del materiale di supporto per seguire le lezioni. È richiesta la partecipazione con un computer con sistema operativo Windows.
Attestato
A ogni partecipante viene rilasciato un attestato Fare Leggere Tutti, ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione.
A cosa serve
I partecipanti conosceranno la storia della CAA, le buone pratiche di comunicazione accessibile e le principali strategie educative e comunicative messe a punto dall’approccio di CAA negli ultimi anni. Impareranno poi a progettare e costruire strumenti utili a consentire la comunicazione e la partecipazione di persone con difficoltà comunicative.
Come si accede al servizio
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 319142
a partire da lunedì 23 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Leonardo Da Vinci, 73 - Limbiate (MB)
- CAP
20812
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 319142
a partire da lunedì 23 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.
Tempi e scadenze
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 319142
a partire da lunedì 23 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.
Iscrizione al corso: "Symwriter"
Inizio iscrizioni.
23
DicIscrizione al corso: "Symwriter"
Fine iscrizioni.
14
GenContatti
- Telefono: 0299055908
- Email: mbic8gc002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si rende noto a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo il calendario relativo al corso di Symwriter. Il corso avrà una durata complessiva di 22 ore, in modalità mista (online e in presenza presso la scuola Secondaria).
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 319142 a partire da lunedì 23 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.
CALENDARIO
Giorno Data Ora Modalità
Giovedì 23 gennaio 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 13 febbraio 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 20 febbraio 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 27 febbraio 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 06 marzo 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 13 marzo 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 20 marzo 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 27 marzo 2025 17:15 – 19:15 On line
Giovedì 03 aprile 2025 16:30 - 19:30 In presenza
Venerdì 04 aprile 2025 16:30- 19:30 In presenza