Ricerca
I.C. Leonardo da Vinci

Formazione docenti- Costruire un curricolo verticale digitale

Costruire un curricolo verticale digitale: lavorare nei dipartimenti per progettare UDA efficaci (FORMAVINCI)

Costruire UDA su competenze specifiche e trasversali che costituiscono il filo rosso che lega i tre ordini e favorisce il passaggio da un ordine all’altro.

Cos'è

Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento del curricolo d’Istituto e di potenziamento delle competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per costruire un curricolo verticale, integrato dalle competenze digitali, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alla secondaria di primo grado. Punta a valorizzare il ruolo e la funzione dei dipartimenti verticali disciplinari e per ambiti disciplinari, allo scopo di realizzare un curricolo verticale per competenze, che ha come punti fermi i certificati ministeriali delle competenze al termine della scuola primaria, al termine del primo ciclo e al termine dell’obbligo di istruzione, cioè del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del corso è anche quello di dare indicazioni ai docenti per la costruzione di UDA che possano rendere omogeneo e di senso il curricolo verticale e facilitare il passaggio da un ordine di scuola a un altro, nella consapevolezza diffusa che negli anni ponte gli alunni vivono situazioni di disagio, specie i più fragili, che non di rado conducono a esiti negativi.

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
• Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto.
L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali.
• Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
• Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
• Il ruolo e la funzione dei dipartimenti verticali disciplinari e per ambiti disciplinari per costruire un curricolo verticale per competenze secondo i modelli ministeriali di certificazione delle competenze.
• Le UDA come strumenti per fare acquisire e poter verificare competenze.

> OBIETTIVI
• Costruire Unità di Apprendimento su competenze specifiche e trasversali che costituiscono il filo rosso
che lega i tre ordini di studi e favorisce il passaggio da un ordine all’altro.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
• Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze indicate nei modelli ministeriali.
• Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.

A cosa serve

Costruire Unità di Apprendimento su competenze specifiche e trasversali che costituiscono il filo rosso che lega i tre ordini di studi e favorisce il passaggio da un ordine all’altro.

Come si accede al servizio

L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318989 a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318989 a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.

Tempi e scadenze

L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318989
a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.

Iscrizione al corso: “ Costruire un curricolo verticale digitale: lavorare nei dipartimenti per progettare UDA efficaci”

Inizio iscrizioni.

20

Dic

Iscrizione al corso: “ Costruire un curricolo verticale digitale: lavorare nei dipartimenti per progettare UDA efficaci”

Fine iscrizioni.

14

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si rende noto a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo il calendario relativo al corso sul curricolo verticale digitale. Il corso avrà una durata complessiva di 22 ore, in modalità online.
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318989 a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 14 gennaio 2025.

CALENDARIO

Giorno Data Ora

Mercoledì 29 gennaio 2025 17:00 – 19:00
Mercoledì 12 febbraio 2025 17:00 – 19:00
Martedì 25 febbraio 2025 17:00 – 19:00
Mercoledì 12 marzo 2025 17:00 – 19:00
Lunedì 17 marzo 2025 17:00 – 19:00
Mercoledì 26 marzo 2025 17:00 – 19:00
Mercoledì 2 aprile 2025 17:00 – 19:00
Martedì 15 aprile 2025 17:00 – 19:00
Martedì 29 aprile 2025 17:00 – 19:00
Lunedì 12 maggio 2025 17:00 – 19:00
Mercoledì 21 maggio 2025 17:00 – 19:00