Cos'è
La complessità delle classi oggi richiede al docente un’attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica capace di
consentire a tutti gli studenti e studentesse di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento.
Uno dei capisaldi del processo di inclusione scolastica è proprio il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento, previsto dalla Legge n. 104/1992 e in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DI 182/2020; DI 153/2023).
Obiettivi Il percorso formativo vuole fornire ai docenti strumenti e metodologie per organizzare una didattica inclusiva di qualità, coniugando le potenzialità del digitale con le scelte metodologiche più efficaci. La tecnologia innovativa è uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere un ausilio per rendere la didattica sempre più flessibile e accessibile.
Partendo dall’acquisizione delle conoscenze teorico- metodologiche e degli elementi fondamentali per la stesura di un PEI in prospettiva biopsico sociale ICF, il corso affronterà i temi salienti della progettazione didattica inclusiva, attenta ai reali bisogni educativo-didattici dello studente con disabilità e orientata al progetto di vita, senza dimenticare l’apporto del digitale.
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopradescritti prevede sia momenti frontali con modalità interattivo-partecipative, sia momenti pratico-laboratoriali con analisi di situazioni/esperienze esemplificative, esercitazioni e risposta alle domande/dubbi dei partecipanti.
Modalità di svolgimento Il corso prevede 22 ore di formazione complessiva da svolgersi in più incontri distinti, nel periodo 2025. La formazione si svolgerà in modalità sincrona attraverso piattaforma digitale.
A cosa serve
Fornire ai docenti strumenti e metodologie per organizzare una didattica inclusiva di qualità, coniugando le potenzialità del digitale con le scelte metodologiche più efficaci.
Come si accede al servizio
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318986 a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 15 gennaio 2025.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Leonardo Da Vinci, 73 - Limbiate (MB)
- CAP
20812
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318986 a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 15 gennaio 2025.
Tempi e scadenze
Iscrizione a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 15 gennaio 2025.
Iscrizione al corso : "Piano Educativo Individualizzato e tecnologie digitali".
Inizio iscrizioni.
20
DicIscrizione al corso : "Piano Educativo Individualizzato e tecnologie digitali".
Fine iscrizioni.
15
GenContatti
- Telefono: 0299055908
- Email: mbic8gc002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si rende noto a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo il calendario relativo al corso sul PEI. Il corso avrà cadenza settimanale e una durata complessiva di 22 ore, in modalità online. Per l’accettazione al corso verranno rispettate le seguenti priorità stabilite dalla commissione:
• precedenza ai docenti per il sostegno di ruolo;
• docenti in anno di prova;
• docenti assunti a tempo determinato da GPS;
• docenti da graduatoria di Istituto.
L’iscrizione al corso avverrà attraverso la piattaforma FUTURA attraverso il seguente ID 318986 a partire da venerdì 20 dicembre 2024 e fino al 15 gennaio 2025.
CALENDARIO
Giorno Data Ora
Venerdì 17 gennaio 2025 16.30-18.30
Venerdì 21 febbraio 2025 16.30-18.30
Lunedì 10 marzo 2025 16.30-19.30
Venerdì 14 marzo 2025 16.30-19.30
Venerdì 28 marzo 2025 16.30-19.30
Venerdì 11 aprile 2025 16.30-19.30
Venerdì 9 maggio 2025 16.30-19.30
Venerdì 16 maggio 2025 16.30-19.30